Bolina Sail. Un brand di design sostenibile


Art Direction  /  Branding  /  e-commerce

Bolina Sail è un fashion brand che produce a mano borse e accessori in vela riciclata.

Al cuore del progetto c’è la sostenibilità e l’attenzione per le tematiche ambientali, ma anche la volontà di esplorare linguaggi e soluzioni innovative.

Nel 2022 l’azienda ha avviato un’importante fase di rinnovamento, in cui Studiolabo è stato coinvolto per progettare un nuovo e-commerce ma anche ripensare l’intera identità visiva.

Cliente

Bolina Sail

Anno

2022

Progettazione del logo

Il marchio è stato disegnato su una suggestione fondamentale: la “bolina” è un’andatura che porta le barche a vela a inclinarsi, e le lettere del logotipo interpretano questo concetto con un corsivo molto accentuato (21°). La tipografia diventa un elemento identificativo che viene declinato in tutti gli artefatti della comunicazione.

"Ogni borsa è una vela, ogni vela ha una storia."

I prodotti Bolina Sail sono fatte a mano a partire da vele al 100% riciclate, che hanno cioè terminato la loro avventura in mare e rinascono sotto forma di borse, zaini, astucci, portachiavi. Il tessuto velico è progettato per resistere al vento e alle intemperie, è impermeabile e durevole, e si presta perfettamente a venire riutilizzato.

Borse e accessori vengono confezionati nei laboratori di Lignano Sabbiadoro attraverso un processo completamente artigianale e con una grande attenzione a ogni minimo dettaglio.

Ogni oggetto Bolina Sail è numerato e firmato, a testimonianza dell’unicità della storia raccontata dalla vela da cui è derivato.

Campagna di comunicazione

La principale campagna di comunicazione per il lancio è stata incentrata sul pay-off Le nostre borse arrivano dal mare, in cui vari modelli Bolina Sail emergono dall’acqua. Il tessuto velico resiste al vento e all’acqua, fino a entrare in sinergia con gli elementi e l’intero ecosistema.

Identità visiva

L’identità visiva progettata da Studiolabo è stata declinata su una miriade di artefatti: dall’ambito retail (prodotti, shop, vetrine) alla comunicazione stampata e digitale (sito web, e-commerce, social media).

Il sito è visitabile all’indirizzo www.bolinasail.it

Collezioni

Il rebranding dell’immagine coordinata ha coinciso con la presentazione di una nuova collezione di zaini, borse e accessori, una capsule collection che indaga le possibilità poetiche ed espressive del materiale velico. I nuovi prodotti sono disegnati dallo studio di progettazione Fulcro Design, e si contraddistinguono per una linea contemporanea, elegante e sofisticata.