Precedente

Progetto
precedente
Successivo

Progetto
successivo
Oikoi è un nuovo brand d’illuminazione con sede a Milano. In occasione del debutto al Fuorisalone 2019, Studiolabo ha seguito tutti i passi della creazione del brand e del suo universo comunicativo: a partire dal naming, passando per gli elementi dell’identità visiva e finalizzando infine tutti gli artefatti grafici stampati e digitali. Oikoi significa “case” in greco, e vuole evocare l’infinita varietà di ambienti a cui si può dare vita attraverso la luce.
La musicalità e ritmicità di questo nome, unita alla volontà di mantenere un registro minimalista, ci ha portati alla creazione di un pattern distintivo che è stato riportato trasversalmente negli elementi della comunicazione.
La palette cromatica è contraddistinta da una semplicità estrema, limitando l’uso del colore al bianco e nero. Questa scelta è stata portata avanti anche per lasciare alle lampade (e alle loro forme geometriche e accattivanti) il ruolo di protagoniste assolute del racconto.
Abbiamo inoltre seguito coordinato gli elementi grafici dello showroom temporaneo, allestito nel suggestivo e centralissimo cortile di Via Solferino 11. L’esposizione ha avuto un grande successo di pubblico, e ha permesso al brand di affermarsi come uno dei protagonisti della scena emergente milanese e internazionale.