Nube: la rinascita di un brand di arredo


Art Direction  /  Branding  /  Web Design

Nube Italia è uno storico marchio di design italiano fondato a Cantù nel 1958, specializzato nella produzione di imbottiti e complementi d’arredo.

Forte dell’esperienza di tre generazioni, nel 2022 l’azienda ha affrontato un importante processo di rinnovamento affidando l’art direction del brand all’architetto Fabio Fantolino, che ha infuso nuova linfa vitale al suo catalogo introducendo nuovi prodotti disegnati ad hoc ma anche recuperando diversi best-seller storici.

Studiolabo è stato coinvolto per accompagnare il processo di evoluzione del brand dal punto di vista della comunicazione, raccogliendo l’eredità di oltre cinquant’anni di storia e riportandoli al pubblico contemporaneo con confidenza ed eleganza.

Cliente

Nube Italia

Anno

2023

Identità visiva

Il logo Nube è composto da un lettering disegnato ad hoc da Studiolabo. Partendo dal concetto di modularità abbiamo ricavato delle geometrie solide e arrotondate che richiamano formalmente le sembianze degli imbottitti, core-business dell’azienda.

Art direction

L’immaginario Nube si consolida negli scatti di Omar Sartor, che restituiscono un’atmosfera intensa agli ambienti, accoglienti e misteriosi, e danno vita alle sapienti scelte di styling e direzione artistica.

Il principale punto d’accesso digitale al mondo Nube Italia è il portale web (www.nubeitalia.com) che Studiolabo ha completamente ridisegnato e sviluppato secondo i più alti standard di accessibilità, fruibilità e estetica.

Per la promozione della nuova collezione è stato anche prodotto un catalogo cartaceo, che interpreta le sequenze fotografiche come una messinscena teatrale.

Milano Design Week 2023

Nube Italia ha debuttato al grande pubblico partecipando al Salone del Mobile 2023. L’allestimento è stato curato da Fabio Fantolino e rispecchia l’immaginario accogliente dai toni caldi creato per il brand.