Ithaca. Identità e strumenti di un’Ente di Osservazione della Terra .
Art Direction / Branding / Web Design
Ithaca è una PMI innovativa di Fondazione LINKS, Politecnico di Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo dedicata alla ricerca applicata nel campo dell’Osservazione della Terra a supporto degli interventi legati ad emergenze umanitarie e disastri naturali. Dal 2020 la struttura si è evoluta passando da associazione no-profit ad ente specializzato nell’acquisizione, gestione ed elaborazione di dati geografici e cartografici, ampliando di fatto il loro ventaglio di servizi analitici e strumenti tecnico-operativi basati sull’Earth Observation (EO).
Studiolabo si è occupato di accompagnare Ithaca in questa transizione strutturale, creando un nuovo brand, un sito web completamente rinnovato e progettando la narrazione dei nuovi servizi attraverso il racconto di scenari ed applicazioni pratiche dei servizi.
Cliente
IthacaAnno
2023
Brand Image
Il nuovo marchio Ithaca è minimalista e lineare. Il satellite di monitoraggio territoriale, elemento identificante dell’azienda, viene sintetizzato nello spostamento del punto della lettera “i” che esce dalla sua sede, come proiettato su una traiettoria attorno al Pianeta Terra.
Il punto di vista
Osserviamo il territorio dall’alto e ne ricaviamo informazioni preziose, per offrire soluzioni al paesaggio di domani.
Questo il claim ideato in accoppiamento con il pay-off “Data Landscapes“, per descrivere il punto di vista di Ithaca sul nostro Pianeta. Un modo di vedere unico e privilegiato, che diventa il valore aggiunto dell’Ente e dei suoi servizi.
La curatela sulle immagini presenti nel sito ed in comunicazione enfatizza questa prospettiva di visione, utilizzando fotografie del territorio tramite una visione aerea.
Website
Il sito web ithaca.earth è il cuore della narrazione dell’Ente e dei suoi servizi.
Il racconto dei campi di intervento di Ithaca avviene tramite una serie di case history, applicazioni pratiche ed un Magazine che, associate a scatti fotografici selezionati, restituiscono all’utente le potenzialità dei servizi che l’azienda può fornire attraverso la raccolta di informazioni geospaziali.