Giunti Scuola. Una campagna per l’editoria scolastica digitale
Comunicazione / Consulenza strategica
Giunti Scuola è uno dei principali punti di riferimento in Italia nel settore dell’editoria scolastica. Nel 2020 la casa editrice ha intrapreso un importante percorso di rinnovamento della sua presenza digitale, ristrutturando completamente la propria piattaforma web e offrendo una miriade di servizi innovativi agli utenti registrati. Studiolabo è stato coinvolto sia per una consulenza strategica relativa alla campagna di comunicazione e lancio del nuovo sito sia per il progetto di identità visiva della nuova formula di abbonamento digitale io+.
Cliente
Giunti ScuolaAnno
2020
Naming e identità
Abbonamento digitale
Il percorso è partito dalla costruzione dell’identità del nuovo servizio in abbonamento, pensato apposta per fruire della nuova infrastruttura web di www.giuntiscuola.it. Il nuovo “ambiente digitale” è un vero e proprio ecosistema che mette al centro i bisogni e le esigenze dell’insegnante, che diventa attore protagonista dell’esperienza di navigazione: da questa suggestione nasce il naming “io+”, che sottolinea la qualità aumentativa di un’esperienza ricca e altamente personalizzabile. L’abbonamento è stato soggetto di una campagna di comunicazione dedicata, che riprende colori e segni istituzionali di Giunti Scuola ma li rimodula in un linguaggio autonomo.
Lancio e promozione
Nuovo ambiente digitale
Parallelamente si è lavorato alla campagna complementare per il lancio del sito web www.giuntiscuola.it, completamente rinnovato nella grafica e nell’architettura dei contenuti. Studiolabo è stato incaricato di progettare l’interfaccia della Home Page e l’immagine per la promozione dell’ambiente digitale.
Per l’occasione abbiamo commissionato all’illustratore Andrea Rivola un’illustrazione immersiva ed emozionante che rappresentasse in maniera euforica la grande quantità di possibilità offerte dal digitale, che su Giunti Scuola rappresenta uno strumento di insegnamento affidabile e ormai complementare ai più tradizionali libri di testo e riviste cartacee.
Piano Social
Giunti Scuola è un punto di riferimento per decine di migliaia di interlocutori, a cui si deve rivolgere tenendo conto di tutte le esigenze specifiche: dagli abbonati alle riviste, agli insegnanti adottatari dei libri di testo, dagli studenti ai genitori. In uno scenario così vasto, la pianificazione di interventi su social network e newsletter ha richiesto un’attenzione particolare all’interno del piano strategico, secondo obiettivi specifici di breve, medio e lungo termine.
A livello comunicativo si è utilizzato ove possibile le illustrazioni di Andrea Rivola.
Riviste cartacee
Un piano specifico di intervento ha riguardato l’editoria periodica Giunti Scuola, ovvero le riviste La Vita Scolastica, Scuola dell’infanzia, Psicologia e scuola e Nidi d’infanzia. Da una parte qui abbiamo adattato per il formato cartaceo varie campagne di comunicazione mirate; dall’altra abbiamo integrato l’identità del nuovo abbonamento e ambiente digitale a quella già esistente delle varie testate, rinforzando così la complementarietà tra strumenti analogici e digitali nel nuovo ecosistema didattico Giunti Scuola.
Video
Abbiamo diretto una serie di video promozionali in cui gli insegnanti vengono intervistati e raccontano la loro esperienza col nuovo ambiente digitale. I video sono stati fondamentali nel creare un dialogo con un bacino d’utenza molto vasto (e demograficamente variegato) come quello degli insegnanti; in seguito sono stati promossi attraverso newsletter dedicate e campagne ad hoc sui social network.
Social e Newsletter
Cruciale è stato curare un rapporto “a tu per tu” con gli utenti Giunti Scuola, rinforzato da un susseguirsi di campagne sui social network (Facebook, Instagram) e newsletter profilate.
Il progetto si è concretizzato nella sua natura di continuo “divenire” di informazioni, come un flusso costante che ne ha determinato stabilità e identità.
Giunti Scuola è un vero e proprio universo comunicativo, in cui decine di iniziative diverse confluiscono nella stessa corrente: una delle sfide è stato di uniformare i messaggi nelle varie e riuscire a trasmettere il rinnovamento della presenza online dell’editore nei contesti più disparati.