Fuorisalone Award


Branding  /  Concept

Fuorisalone Award è il premio per gli eventi e installazioni più memorabili della Milano Design Week.

Lanciato in occasione del Fuorisalone 2022, interamente prodotto da Studiolabo, il Fuorisalone Award seleziona le installazioni più memorabili in mostra a Milano durante il Fuorisalone, e promuove progetti, eventi, attività di rilevanza e interesse per la community internazionale del progetto.

Cliente

Fuorisalone.it

Anno

2023

Il premio del pubblico

Il team di Studiolabo – nei giorni che precedono la Design Week e nei primissimi giorni della settimana del Design – si occupa della selezione delle 12 installazioni che risultano più significative dell’edizione in corso. Attraverso una sezione dedicata sulla piattaforma Fuorisalone.it, il pubblico sceglie il vincitore del premio tra quelli in lizza, attraverso una semplice votazione online. A fine Design Week si chiudono le votazioni e viene annunciato il vincitore. La possibilità di votare è attiva solo durante i giorni della Milano Design Week.

Le menzioni speciali

Sempre nell’ambito del Fuorisalone Award, Studiolabo seleziona anche un Comitato Tecnico, composto da addetti di settore e dalla redazione stessa di Fuorisalone.it, per la selezione e la definizione di 4 Menzioni Speciali che rientrano nelle categorie: Interazione, Sostenibilità, Tecnologia e Comunicazione. Le Menzioni Speciali puntano a riconoscere il valore oggettivo legato alla Cultura del Progetto, non tanto e solo all’aspetto fisico/estetico dell’artefatto o dell’installazione.

Strategia, produzione, comunicazione

Studiolabo si occupa di tutte le fasi di produzione del premio (design e realizzazione del premio fisico), degli aspetti legati alla curatela e alla selezione dei progetti/eventi più memorabili (pre-selezione, monitoraggio, selezione dei progetti in lizza, premiazione).

Gestiamo la community di Fuorisalone.it, relazionandoci con vari attori durante le diverse fasi del progetto.
Nel periodo precedente alla Design Week allertiamo il pubblico tramite il sito, la newsletter e i canali social, raccogliamo le informazioni da uffici stampa e brand coinvolti. Durante il Fuorisalone promuoviamo e coordiniamo le votazioni del pubblico e del Comitato Tecnico;

Ogni anno miglioriamo la strategia di produzione e comunicazione imparando dall’edizione precedente, aggiornando la brand identity e l’uso di canali e gli strumenti digitali.