Brand identity per l’Università degli studi di Bergamo


Brand Image

In occasione della chiusura delle celebrazioni dei 50 anni dell’Università di Bergamo, Studiolabo ha progettato la nuova l'identità visiva dell'Ateneo.

L’unione di tradizione e innovazione nello stesso simbolo grafico è stato il punto di partenza per lo sviluppo del nuovo marchio. L’obiettivo era la creazione di un marchio che riuscisse a mantenere un legame con gli elementi identitari del territorio e la tradizione universitaria e allo stesso tempo in grado di rendere l’identità più contemporanea e riconoscibile, mantenendone un carattere fortemente istituzionale. Un segno leggero, di semplice utilizzo veicolabile su differenti media a firma della qualità e dell'esperienza dell’Università di Bergamo.

GENESI DEL MARCHIO

Il sigillo utilizzato dall’Ateneo prima del restyling è ripreso direttamente dal Grosso Bergamasco con un ottagono bordato dove è raffigurata una versione stilizzata della città di Bergamo.

Il nuovo marchio mantiene saldi e riconoscibili gli elementi identitari dell’università: il legame con il territorio e la Città di Bergamo, con le sue torri medievali, la facciata dell'ex-chiesa di Sant'Agostino, oggi Aula Magna dell'università, e il porticato inferiore, a simboleggiare le Mura e la parte bassa della città.

1.1 Sigillo precedente al restyling 1.2 Ex-chiesa Sant’Agostino 1.3 Bozzetto annullo postale

GERARCHIA DI MARCA

Il restyling dell’identità dell’Ateneo di Bergamo vede la creazione di una vera e propria gerarchia di marca, con un brand principale ed una serie di sub-brands derivati dal marchio principale.

Un marchio istituzionale che si declina su altri 8 sub-brands di riferimento ai Dipartimenti, a 9 Centri di Ateneo e numerose declinazioni dedicate a Dirigenza, Uffici e Servizi interni all'Ateneo. Un vero e proprio ecosistema di marca.

Di seguito presentiamo la struttura gerarchica.