Precedente

Progetto
precedente
Successivo

Progetto
successivo

L'incontro con Pierluigi Ghianda è una tappa fondamentale della vita di Studiolabo. Non siamo mai stati fornitori, ne partner, ma osservatori del mondo creato da un uomo speciale, che abbiamo cercato di comunicare attraverso una mostra in Triennale durante la settimana del design 2013 (curandone l'allestimento), un film documentario autoprodotto e un sito con l'intento di colmare un vuoto biografico.

Ora Bottega Ghianda continua a vivere grazie ad una nuova proprietà, siamo stati coinvolti a seguire e coprogettare questa evoluzione

Perchè un documentario su Pierluigi Ghianda? Perché è una figura fondamentale della storia del design internazionale. Perché ha lavoranto nell’ombra, non si è mai esposto sotto i riflettori dedicati ai grandi architetti e designer seppur abbia partecipato attivamente ai processi ideativi di molti progetti sviluppandone il prototipo o il prodotto finale. Perché non esiste una bibliografia che storicizza la sua esperienza. Perché chi entra in contatto con il mondo creato da Pierluigi Ghianda non può fare altro che raccontarlo.